Questo è un post che ha poco a che fare con la creatività, ma è una storia che voglio cominciare a raccontarvi, e spero avrà un lieto fine!
Sabato scorso a Parma passeggiavo in tranquillità con il mio ragazzo al parco (direi che è giunto il momento di dargli un nome, dato che è piuttosto presente nei miei post. Ok, si chiama Marco), quando in un laghetto artificiale vediamo un piccione che annaspa nell'acqua, cercando di salire sulle sponde ma non riuscendo ad aggrapparsi a queste.
This is a post of a story, I hope it'll be a story with a happy ending!
Last saturday I was walking happily with my boyfirend ( Ok, it's time to tell you his name =) Marco), when we saw in an artificial lake a pigeon, he was in that and he can't go away.
Marco allora l'ha tolto dal laghetto (rischiando per altro di finirci dentro, ma questa è un'altra storia), l'abbiamo portato a casa ed asciugato per benino, scoprendo che sfortunatamente non riusciva a stare in piedi.
Marco rescued him from the lake and at home we dryed him and we saw that he couldn't stand up.
E quindi eccomi qua, a fare da mamma ad un uccello che molti considerano "un ratto con le ali", ma che vi posso assicurare è stato troppo troppo calunniato.
Ne approfitto perciò per dire un paio di cose a riguardo (se me lo permettete ), anzitutto le malattie davvero pericolose per l'uomo sono la ornitosi, che non è detto che l'uccello abbia, le malattie a trasmissione oro-fecale come la salmonellosi e le reazioni allergiche da zecche molli (le zecche degli uccelli).
Allora, diciamo che tutti, TUTTI gli animali, uomo compreso, sono vettori di malattie, TUTTI. non esistono animali più sani di altri, fatta questa premessa c'è da dire che l'ornitosi si può prendere solo per inalazione di feci polverizzate ( in poche parole dovreste tenere feci di uccello per mesi in casa per farle seccare e vaporizzare), il ciclo oro-fecale prevede ovviamente il contatto delle feci con la bocca... direi che se ci laviamo le mani per abitudine non c'è problema e infine per le zecche basta fare attenzione.
So, here I'm, I'll be for some weeks the mother of a bird that a lot of people think is "a rat with wings", but I can say you that is a calumny.
I take advantage to say you something about that, first of all the dangerous illnes trasmitted by pigeons are ornithosis, oro-fecal cycles illness such as Salmonellosis and ticks.
All animals ALL, and human is an animal, could give you illness and the illness trasmitted by pigeons are one (ornithosis) that you could take by inalation of dried feces (so you have to take at home feces for a lot of time to wait that they became dried like dust), those with oral-fecal cycles are contractable only from mouth, and I think that if we wash our hands there isn't any problem, and ticks are not a big problem.
Igo (questo il nome che abbiamo scelto) è un animale molto curioso, decisamente coraggioso e forte, che merita di passare una vita serena come qualsiasi altra creatura in questo universo. Probabilmente ha uno stiramento del nervo sciatico, per questo non riesce a reggersi in piedi, ora sta seguendo una cura di antibiotico e antinfiammatorio, e speriamo fra qualche settimana che si sia completamente ripreso e possa volare di nuovo libero.Vi terrò aggiornati!
Igo (this is tha name of pigeon) is a courious animal, strong and fearless, that I hope colud spend his life in tranquillty and happiness, like all of other reatures in this universe. He has probabliy a strech injury of sciatic nerve, nowI'm giving him antibiotic and anti-inflammatory, I hope he could fly again free.
Nel frattempo ne aprofitto per lanciare un appello a tutti ! Se volete un animale adottatelo, ce ne sono a centinaia abbandonati, dai cani, ai gatti a criceti e conigli, persino iguane e tartarughe.
Io faccio volontariato presso l'ENPA di Parma, se qualcuno è perciò interessato ad adottare un animale contattatemi pure =) o cliccate quesi due link canale youtube, sito web.
And because we are talking about animals I take advantage to say you : if you want an animal please, adopt it. There are a lot of animals abandoned : dogs, cats, rabbits, hamsters and also reptiles and birds.
They will give you a lot of love.
Gotlin
Ciao cara, che bella storia. Spero tanto che si risolva bene. Tu e il tuo ragazzo siete molto sensibili e vi ammiro. Hai fatto bene a darci tutte queste informazioni, ci sono molti pregiudizi sui piccioni purtroppo. Anch'io qualche anno fa ne ho aiutato uno, non riusciva a volare perché gli si era attorcigliata una busta di plastica intorno alle zampette. Così l'ho bloccato e appena liberato ha preso il volo. che bello!
RispondiEliminaSon felice di sapere che sei attiva nell'enpa
un bacione
Giuliedda
Ciao cara siete due persone speciali, come voi non ce ne sono molte. Pure io adoro gli animali, una volta ho salvato un gabbiano che rischiava di affogare intrappolato da una lenza in mare!
RispondiEliminaUn abbraccio ad entrambi
Elly