venerdì 20 maggio 2011

Pare sia...qualcosa di dolce!

Sapete qundo vi viene quella voglia di dolce ma né la dispensa né il frigo ha niente che vi soddisfi?! Bene, l'altro giorno ero proprio in questa situazione di emergenza zuccheri e, non avendo un Ambrogio che mi offra i famosi cioccolatini, mi sono dovuta mettere al lavoro e preparare...i muffin!

Have you ever felt that urge of something sweet but neither the cupboard nor the fridge have nothing good for you?! Well, that's what happened to me the other day so I decided to make some muffins!



Era da un po' di tempo che non cucinavo più questi dolcetti ma devo ammettere che mi sono venuti abbastanza bene! La pasta è rimasta bella morbida e spugnosa e il cioccolato a pezzettoni ha reso tutto più goloso!
Volete la ricetta? Accontentate!

MUFFIN ALLA BANANA E CIOCCOLATO

2 banane mature
250 g farina 00
125 g zucchero
175 ml latte
80 g burro
un uovo
100 g cioccolato fondente
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Mettetele in una terrina e schiacciatele con una forchetta (vi sconsiglio il mixer perché il composto risulterebbe così troppo liquido). Aggiungete poi il latte, lo zucchero e la presa di sale e amalgamate.
Dopodiché aggiungete anche il burro fuso. A parte sbattete l'uovo e incorporatelo al composto mescolando bene. Aggiungete la farina ed il lievito passati al setaccio. Tagliate a pezzetti il cioccolato e tuffatelo nel composto. Bene, ora siete pronte per riempire gli stampini da muffin (se usate quelli in silicone non serve imburrarli) per circa due terzi della loro altezza.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.



MUFFINS BANANA & CHOCOLATE

2 bananas
250 g flour
125 g sugar
175 ml milk
80 g butter
1 egg
100 g dark chocolate
1/2 sachet of baking powder
a pinch of salt

Peel and slice the bananas. In a bowl mash the bananas using a fork (I don't suggest you to use a mixer because the mixture will result too liquid). Then add milk, sugar, the melted butter and a pinch of salt. Blend well. In another container beat the egg and blend it to the mixture.
Using a sieve, add flour with baking powder and blend. Cut chocolate into small pieces and add them to the mixture. Now you are ready to put the mixture into the muffins moulds (if you use those in silicone you don't need to grease them with butter). Bake them into preheated oven at 180° C for half hour.


Se qualcuna di voi li prepara fatemi sapere come sono venuti!
Buon appetito!

Luna

2 commenti:

  1. Mamma che acquolina in bocca!!!Questa è un'ora pericolosa per me, ho già fame e manca ancora tanto per la pausa pranzo, non posso vedere queste cose!!! :D
    Un caro saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  2. mmmm sembrano magnifici! conservo la ricetta :)
    baci care!

    RispondiElimina