sabato 7 maggio 2011

Pare sia... una Goban ! !

« Il mondo è una partita di Go, le cui regole sono state inutilmente complicate »
- proverbio cinese -


Avete mai giocato a Go ? No ?
Allora è arrivato il momento che proviate questo bellissimo gioco strategico !  Ha regole facilissime e proprio per questo è divertente sia per i bambini che per gli adulti !
In poche parole si gioca su una scacchiera composta da 19 linee per 19. Si giocano le pietre (ossia le pedine) sugli incroci e si deve cercare di racchiudere tramite queste la più grossa fetta di territorio, cercando di non far conquistare territorio all'avversario e di non farsi mangiare le pietre.
Purtroppo in Italia non è molto famoso, e reperire una scacchiera per giocare a Go è difficile.. e allora...perchè non costruirne una ?
Detto fatto ! Durante le mie vacanze pasquali io e il mio ragazzo ci siamo armati di tanta pazienza (l'unica cosa che serve per davvero) e dopo 1 giorno di lavoro ecco il risultato !



Occorrente : una tavola di legno di almeno 45,5 cm x 42,2 cm, un bel pennarello indelebile nero, carta vetrata , impregnante per legno e facoltativo se la tavola non è già verniciata una vernice trasparente per legno.
Il da farsi è molto semplice, si prende la carta si leviga ben bene il pezzo di legno, si disegna con delle squadre  19 linee in verticale e 19 in orizzontale ( per le misure ufficiaili di una goban cliccate qui) e infine due mani di impregnante se già verniciata.
Per quanto riguarda le pietre in commercio si trovano delle pietre di vetro, usate in arredamento, quelle per iniziare andranno benissimo, come queste!
Se volete solo provare il gioco (prima di impegnarvi nella costruzione di una Goban) basta che cliccate sul sito della Federazione Italiana Giuoco Go qui potete scaricare diversi programmi che vi permetteranno di giocare tramite computer ! Buon divertimento !
p.s. anche Luna si è divertita a giocarci !




<< The world is a Go game, wich rules are unnecessary complicated >>
- ancient chinese proverb-


Have you ever play Go
If your answer is no this is the right time to play it ! It's a really simple game to learn and it can be played by children and adults.
You play it on a Go board, a special board made by 19x19 lines, but it's really difficult to find it in Italy, because is not a popular game in Europe. Well, you can build it !
During this Easter vacation me and my boyfriend built it, and this is the result !
Waht you need : a piece of wood (dimension  45,5 cm x 42,2 cm), a black permanent drawing pen, sand paper, trasparent paint for wood.
First of all you have to sandpaper your board, and after that you can draw lines (here you can find the standard misures of a Goban) and than you can paint your beatiful board !
To play the game you need also stones, you can buy them for a low price in shops that sell decorations for home, we bought stones like these.
If you want to play game before build a goban you can play it on Facebook or going to this British Go Association website.
Good luck !
p.s. Luna enjoyed the game too !

2 commenti: